Antonio Campri è il nuovo presidente di Deco Industrie

Da sinistra: Mazzotti, Dal Prato, Campri e Russo

Antonio Campri è il nuovo presidente della cooperativa Deco Industrie. Eletti con lui i due vicepresidenti Michele Baggiarini e Alberto Ricci. Sabato 6 maggio a Bagnacavallo si è tenuta l’assemblea dei soci che ha ufficializzato il rinnovo delle cariche sociali. Presenti anche i vertici di Lega Coop Romagna, il presidente Guglielmo Russo e il direttore Mario Mazzotti.

Il fatturato di Deco ha raggiunto i 150 milioni di euro, con 5 stabilimenti produttivi attivi (Bagnacavallo, San Michele, Forlì, Bondeno, Imola). Cinquecento i lavoratori, di cui 200 soci, con un monte salari superiore a 22 milioni di euro.

Il trend dell’azienda è di crescita – ha spiegato l’AD Giorgio Dal Prato – anche grazie all’acquisizione della Packaging Imolese e alla promozione della ricerca e sviluppo: nel 2016 Deco ha investito 7 milioni in tecnologia.

L’anima sociale della cooperativa e l’attenzione per il personale e per la comunità locale è stata ampiamente illustrata dal nuovo presidente Antonio Campri.

«I soci sono 200 – ha dichiarato Campri – inclusi i 6 nuovi ingressi che hanno aderito alla cooperativa nel corso dell’ultimo anno. L’attività mutualistica a sostegno dei soci continua in tutte le sue forme, dalle gite sociali ai sussidi per i figli dei soci, oltre al finanziamento di attività ricreative, omaggi natalizi ed altro per un ammontare di circa 130mila euro».

Campri ha ribadito poi la grande e crescente importanza che Deco riserva ai valori di tutela e sicurezza sul luogo del lavoro, ed in questo contesto ha dichiarato che la cooperativa intende promuoverne un ulteriore processo di modernizzazione nei contesti organizzativi e dei modelli gestionali del lavoro, certificando anche gli stabilimenti ti romagnoli secondo le norme OHSAS 18001.

Fondamentale anche l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, pilastro importante per la politica della cooperativa: “continua il focus sulla sostenibilità ambientale, in particolar modo, sono state ridotte le emissioni di Co2 in tutti gli stabilimenti produttivi – ha ricordato Campri. Altra voce importante in bilancio, è quella della tutela e valorizzazione del territorio: «per cui abbiamo contribuito con investimenti di oltre 100mila euro, un impegno che ci siamo presi a supporto del territorio e della comunità locale con contributi ad attività sociali, culturali e sportive».

Per quanto riguarda le prospettive di sviluppo per il 2017, è tornato a parlarne Giorgio Dal Prato, secondo cui «è importante proseguire il percorso di crescita intrapreso in questi anni, facendo leva sull’Innovazione di prodotto attraverso lo sviluppo di nuovi progetti. Solo per citarne alcuni, stiamo avviando delle iniziative nel settore dei biscotti e delle piadine, a supporto delle quali Deco ha previsto di destinare anche importanti investimenti in marketing e comunicazione”. “Inoltre – ha concluso Dal Prato – stiamo puntando ad aprire nuove opportunità sui mercati esteri, per i quali abbiamo costruito da inizio 2017 una struttura commerciale dedicata».

Nessuna parola chiave assegnata