Coopstartup Romagna: 48mila euro per nuove cooperative, iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2017

Buone notizie per chi intende partecipare a Coopstartup Romagna. I termini per partecipare al bando, inizialmente previsti a fine maggio, sono stati posticipati a metà luglio per venire incontro ai tanti iscritti dell’ultimo minuto, che non hanno avuto tempo di preparare la documentazione necessaria.

In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup.

Puoi iscriverti sul sito di Coopstartup cliccando qui oppure lasciarci i tuoi dati attraverso questo form, ti ricontatteremo per spiegarti l’opportunità.

Inviando questo modulo dichiaro di avere letto e compreso l’informativa sulla privacy

Slittano in avanti, di conseguenza, tutti i termini del bando. Dal 15 al 31 luglio sarà verificata l’ammissibilità delle candidature, mentre ad agosto avverrà la formazione a distanza gratuita in e-learning per tutti gli iscritti, con un corso che si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.

La presentazione di Coopstartup Romagna a Cesena Lab

Il bando intende favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani.

«Incontrando i giovani per presentare il bando abbiamo capito che c’è grande interesse per la forma di impresa cooperativa, a conferma della modernità e dell’attrattività dei principi della cooperazione anche per le nuove generazioni», dice il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo. «Stanno emergendo idee interessanti in diversi ambiti e in molti ci hanno chiesto più tempo per approfondire‎, quindi abbiamo deciso di concedere più tempo per organizzare al meglio le proposte».

Il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo

Entro la fine di agosto occorrerà presentare le idee imprenditoriali, riviste e corrette con le informazioni più approfondite. A ottobre saranno selezionati i 20 progetti finalisti, che a novembre riceveranno una formazione intensiva gratuita di 3/5 giornate su argomenti relativi alla gestione d’impresa. Alla formazione seguirà un tutoraggio personalizzato per l’affinamento dei business plan, che andrà presentato entro il 15 dicembre, insieme a un video, non professionale di presentazione del progetto. Nella primavera del 2018 saranno infine comunicati i progetti vincitori, fino a un massimo di 4. Tra gli elementi che saranno giudicati ci sono tra gli altri valore dell’idea, contributo innovativo, qualità del team, creazione di nuovo lavoro, accesso al microcredito e sostenibilità.

L’aperitivo di Coopstartup Romagna al Jump di Forlì

Possono partecipare gruppi di almeno tre persone composti in maggioranza di persone sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, ma anche cooperative già esistenti costituite a partire dal 1 giugno 2016 nella stessa area geografica.

Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Gli ambiti di attività potenziale sono molto ampi e vanno dalla salute e benessere ai cambiamenti demografici, dalla alimentazione alla ricerca, dall’energia ai trasporti, passando per le misure per il clima, l’efficienza delle risorse, le industrie culturali e il turismo.

L’evento Coopstartup Romagna all’Innovation Square di Rimini

Oltre ai promotori, fanno parte della rete iniziale del progetto cooperative, enti e centri di ricerca che, operando sul territorio, ne hanno condiviso il metodo e le finalità. Si tratta di: Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, COOP 134, DECO Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A COOPSTARTUP ROMAGNA

Parole chiave: IN PRIMO PIANO