Amartya Sen sul n.4/2014 della Romagna Cooperativa

È in stampa e arriverà nei prossimi giorni via posta il n.4/2014 della Romagna Cooperativa, il mensile di Legacoop Romagna. Potete come sempre leggerlo in anteprima in formato PDF scaricandolo dall’allegato a questo sito.

In questo numero:

INTERVISTA COL NOBEL AMARTYA SEN

L’8 maggio Legacoop Romagna porta alla conferenza programmatica Amartya Sen, uno dei massimi fautori mondiali della nuova economia del benessere e del superamento delle politiche basate sull’austerità.  Abbiamo chiesto la sua opinione su crisi, politiche europee, uguaglianza di genere e cooperazione.

ALL’EUROPA SERVE SPIRITO COOPERATIVO

Le politiche dell’Unione Europea sono state al centro dell’assemblea dell’ACI dell’Emilia-Romagna. Monti: «Non siamo europessimisti, ma bisogna cominciare a creare un’Europa sociale».

«LAVORO E LEGALITA’ AL CENTRO DI UNA NUOVA ECONOMICA CIVILE»

Il Circolo Cooperatori Ravennate a confronto con l’economista Michele Dorigatti

FORMAZIONE, UN ASPETTO STRATEGICO

Faccia a faccia con la responsabile Formazione di Legacoop Romagna, Enrica Mancini

CORRIERE ROMAGNA, 20 ANNI E RILANCIA

Restyling grafico imminente per il quotidiano cartaceo, che ora abbina un sito internet di qualità

A TAVOLA IN FATTORIA, TRA PASSATELLI E CASSONI

Alimos presenta un libro con sessantaquattro ricette di una volta per adulti e bambini

GRANO E BISCOTTI CON IL SAPORE DELLA ROMAGNA

Grazie al supporto di Legacoop Romagna quattro cooperative e un privato hanno siglato un accordo per produrre alimenti per la prima colazione partendo da prodotti locali di prima qualità.

CENTRO ASSISTENZA AGRICOLA AL FIANCO DELLE COOPERATIVE

La società è stata costituita per aiutare le imprese agroalimentari a gestire al meglio le pratiche amministrative e la riscossione dei contributi pubblici

RAEE IN CARCERE VOLA IN EUROPA

La coop sociale Gulliver è partita alla volta di Dublino per conoscere Recosi, non profit che lavora con Microsoft e Apple

BRILLANTE ECOIDEA PER RICICLARE PLASTICA

Joint venture tra la cooperativa sociale CILS e Eco Project

COOP ADRIATICA FA RINASCERE IL MERCATO COPERTO DI RAVENNA

Il progetto costerà circa 7 milioni e sarà concluso all’inizio del 2016, dopo due anni di lavori

CONSCOOP E CONAD PER IL FORO ANNONARIO DI CESENA

La fotogallery dell’inaugurazione con il Ministro Poletti

L’AZIENDA CHIUDE? E NOI CI CUCIAMO LA COOPERATIVA

La chiusura. La disperazione. E poi la rinascita, con la fabbrica costruita a tempo di record nella vecchia scuola. Sembra un film, invece è successo sulle colline riminesi.

A BELLARIA LA PESCA HA FUTURO

Pesce fresco, vongole e cozze fanno già bella mostra di sé sui banchi del nuovo mercato ittico, moderna struttura inaugurata da poche settimane che sarà a regime dal mese di giugno.

SOASI, L’INFORMATICA DIRETTA ALLE AZIENDE

Tra un anno festeggia il decimo anniversario la cooperativa che offre servizi informatici, dall’assistenza e manutenzione di reti di computer alla gestione di server, fino alla programmazione e allo sviluppo di siti web e sistemi di e-commerce

ASTER COOP SUPERA LA CRISI, RADDOPPIA SOCI E FATTURATO

Tra poco aprirà una sede in Emilia-Romagna, guidata dal Vicepresidente Carlo Dileo, che dice: «La nostra strategia è sempre stata chiara: siamo un operatore logistico, niente subappalti, perché siamo una cooperativa “vera”»