Attivo il portale nazionale di Legacoop sull’emergenza Covid19

Un portale a servizio delle cooperative per agevolarle nella ricerca delle notizie e informazioni utili nella gestione dell’emergenza in corso, per metterle in rete e condividere le buone pratiche cooperative che avanzano senza sosta.

La cooperazione non si ferma, è il messaggio che dal Presidente Mauro Lusetti arriva a tutte le cooperative che, nel perdurare dell’emergenza, continuano a svolgere i loro servizi essenziali per il bene di tutti, con grande senso di responsabilità, mutualismo e resistenza, consapevoli di svolgere lavori che non possono fermarsi, nell’interesse della comunità.
I cooperatori sono in questo momento protagonisti, insieme con le istituzioni, di un’alleanza per l’interesse generale, tutelando il bene comune della salute.

Il sito web legacoop.coop/lacooperazionenonsiferma organizza i contenuti per interesse: normativa nazionale, normativa regionale, notizie. Tra queste ci sono le informazioni che provengono da Governo e istituzioni, dalle associazioni, ovvero le strutture di sistema del mondo cooperativo, e quelle che raccontano le iniziative e le attività che le cooperative portano avanti #senzasosta. Dal progetto Culture at home di CoopCulture alle donazioni solidali, includendo gli anticorpi cooperativi di Legacoop Lombardia.
La sezione Annunci, per rafforzare la cooperazione tra cooperative, mette a disposizione uno spazio di incontro per le cooperative che cercano o offrono servizi o beni per proseguire la propria attività, dalle corse gratuite in taxi alla sanificazione dei locali.
Nella sezione FAQ troveranno spazio le risposte che gli operatori della Rete Nazionale Servizi provvederanno a redigere sulla base delle richieste che riceveranno dalle cooperative. Alle circolari della RNS è dedicato uno spazio in home page, ricordando che le circolari, divise per argomento, sono in questo periodo eccezionalmente rese pubbliche per favorire le cooperative nell’emergenza.
Per orientarsi con le nuove parole che l’emergenza ha generato – da autodichiarazione a lavoro agile – la sezione Le parole chiave offre indicazioni e link utili.

L’invito per le cooperative è a condividere e a segnalare le proprie esigenze, domande e storie. Ricordando che:

“Abbiamo più di 130 anni di vita: i cooperatori del passato hanno affrontato e superato prove uguali e superiori a questa. Non è retorica ma semplice verità storica che ci consegna la responsabilità di dimostrare al Paese che non è possibile arrendersi alla paura.
L’unica certezza che abbiamo è che insieme, e uniti oggi più di ieri, avremo una possibilità in più di farcela anche questa volta. Buon lavoro e buona vita a tutti noi”.

LINK AL SITO WEB: CLICCA QUI

Nessuna parola chiave assegnata