Dal talento all’impresa creativa, corso gratuito di Demetra Formazione

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di 300 ore (di cui 92 di stage) finalizzato allo sviluppo di competenze imprenditoriali per favorire la nascita di nuove realtà nelle filiere delle Industrie Culturali Creative (ICC).

Il progetto, che non ha alcun costo di partecipazione, fornisce competenze per l’analisi del contesto competitivo, lo sviluppo di un piano di marketing e la pianificazione economico, finanziaria e organizzativa dell’imprese.

Tutti i temi trattati saranno sempre raccordati al progetto d’impresa di ogni partecipante, che attraverso esercitazioni e attività laboratoriali sarà in grado di:

• Conoscere il settore ICC e il contesto in cui il progetto d’impresa si andrà ad inserire;
  • Individuare le criticità e i punti di forza del proprio progetto d’impresa con riferimento a scenari e tendenze
  • Ipotizzare un piano di marketing e la strategia commerciale in coerenza con le tendenze di mercato e le potenziali aree di sviluppo
  • Individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento della nuova impresa e in coerenza con gli obiettivi strategici definiti
  • Effettuare un piano per il controllo di gestione
  • Riconoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l’elaborazione del bilancio aziendale

CORSO GRATUITO

PERIODO: 20 marzo – 30 luglio (è previsto un impegno di 4 giorni a settimana dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

ATTESTATO RILASCIATO: Al termine del percorso viene rilasciato un Certificato di competenze relativo alle Unità di Competenza UC3-“Gestione attività commerciali” e UC4-“Gestione integrata delle risorse” della Qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE AZIENDALE (Area professionale “Gestione processi, progetti e strutture”).

SEDE DEL CORSO: Ravenna, via Calatafimi, 3

DESTINATARI: Il percorso si rivolge a persone con competenze/esperienze in campo artistico, culturale e creativo e interessate ad avviare un’impresa nel settore di specializzazione. I destinatari devono essere inoltre inoccupati, disoccupati o precariamente occupati (p.iva, contratto a progetto, contratto di collaborazione occasionale, …) ed essere in possesso di diploma di scuola superiore e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna

REFERENTE: Elisa Pasini e.pasini@demetraformazione.it

Per iscrizioni: www.icc.demetraformazione.it