Finanza per le imprese sociali, il 12/4 incontro a Forlì

 

Si svolgerà mercoledì 12 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 il convegno “Dare credito alle relazioni. Nuovi strumenti di finanza per le imprese sociali” promosso da Legacoop Romagna, AICCON e Demetra. L’incontro si terrà presso l’Aula 1 della Scuola di Economia, Management e Statistica Università di Bologna, Campus Forlì in Piazzale della Vittoria, 15. La partecipazione è libera e gratuita.

«L’impresa sociale – dice il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo – acquista sempre più importanza nei nostri territori per cui stiamo lavorando per valorizzarla sotto ogni aspetto, compreso il corretto rapporto tra cooperazione sociale e sistema del credito, necessario per il consolidamento di questo tipo di esperienze». «Finanziare l’impresa sociale oggi ha una doppia valenza – sottolinea Paolo Venturi, Direttore AICCON – da un lato è un supporto a infrastrutturare i servizi sociali, dall’altro rappresenta una via per nuove forme di sviluppo locale».

«L’evento – spiega il responsabile coop sociali di Legacoop Romagna, Emiliano Galanti – chiude il primo step del progetto Fit4SE sulla finanza per l’impresa sociale. Ora parte la seconda fase che prevede un percorso specifico per i manager delle cooperative sociali e la formazione di una risorsa interna che gestirà uno sportello informativo su questo tema».

I lavori si apriranno con gli interventi di Venturi e Galanti, cui seguiranno Nicoletta Casadei (responsabile Area Romagna Demetra Formazione) e Sara Rago (coordinatrice Area Ricerca AICCON) che presenterà i risultati della ricerca svolta da AICCON “Imprese sociali e finanza: stato dell’arte e prospettive di sviluppo”.

La mattinata proseguirà con gli interventi di Elena Goldoni (Financer, Aster), Gianluca Laurini (Direttore Area Progetti, Coopfond), Gianluigi Casotti (Area UBI Comunità, Terzo Settore ed Economia civile, UBI Banca) e Federico Bianchini (Area Romagna, Banca Prossima).

Il convegno è realizzato all’interno del progetto FIT4SE – Financial Tools For Social Enterprise, che ha l’obiettivo di comprendere i fabbisogni finanziari delle imprese sociali e a supportarle nell’approccio al mondo della finanza sociale. Il progetto è cofinanziato dal programma EaSI Employment and Social Innovation 2014-2020 dell’Unione Europea.

Nessuna parola chiave assegnata

Gli appuntamenti del mese

03/12/2018 Legge Iori, convegno sugli educatori il 10/12 a Forlì