GECO2

Green Economy and CO2

INTERREG ITALY CROATIA CBC PROGRAMME

Lead Partner
Italia – ARPAE Emilia Romagna (Agenzia Prevenzione Ambiente e Energia – Servizio Idro Meteo Clima)

Italia – Regione Molise
Italia – Mediterranean Agronomic Institute di Bari
Italia – Regione Marche
Italia – Legacoop Romagna
Croazia – Public Institution Rera SD for Coordination and Development of Split Dalmatia County
Croazia – Zadar County Development Agency
Croazia – Rijeka Development Agency

Durata

01/01/2019 – 30/06/2021

Sito Internet

Sintesi e Obiettivi

L’obiettivo principale del Progetto è la creazione, la sperimentazione e l’attivazione su scala regionale di un mercato volontario di crediti finalizzato a compensare la CO2. Il Progetto coinvolge da subito il settore agricolo sollecitandolo ad adottare modelli di produzione sostenibili, che rispettino l’ambiente e riportino la terra a forme di coltivazioni più naturali e non inquinanti. Si tratta di promuovere un nuovo mercato, costruito su di un modello di sostenibilità economica in cui tutti gli attori coinvolti nel processo realizzino un loro primario interesse economico o commerciale, contribuendo nel contempo all’interesse pubblico del riequilibrio e quindi della salubrità dell’ambiente in cui viviamo. Il settore agricolo apporterà una integrazione economica (cessione dei crediti) alla propria attività produttiva tradizionale e potrà anche adottare, attraverso il protocollo di rilevamento, possibili forme di risparmio energetico, di recupero economico delle colture, di utilizzo di materie prime alternative, di valorizzazione di attività collaterali.