Giovani soci delle CAB a lezione di cultura cooperativa

Giovani soci CAB
I partecipanti alla prima edizione del corso a Ostia, di fronte al monumento che ricorda l’epopea della bonifica da parte dei braccianti romagnoli.

Torna, dopo il successo della prima edizione, il corso di formazione per i giovani soci delle cooperative agricole braccianti organizzato da Promosagri in collaborazione con Legacoop Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e Demetra Formazione. L’obiettivo è quello di fare crescere la cultura cooperativa e l’identità condivisa delle basi sociali, in particolare quelle di ingresso più recente.

Il corso si articolerà in quattro mattinate: il 29 ottobre, 6, 12 e 21 novembre.

Immutato il programma didattico. La prima e la seconda lezione saranno condotte dal Prof. Tgito Menzani sulla identità della cooperazione agricola bracciantile ravennate e prenderanno in considerazione la cooperazione nel pensiero economico, la storia delle CAB ravennati, la cultura cooperativa nell’agricoltura ravennate e italiana.

La terza lezione vedrà protagonista il Prof. Roberto Fanfani, già Docentedi Politica Economica all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, avrà come tema il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, le sue componenti e la filiera, il ruolo della cooperazione e le specificità delle CAB, le trasformazioni strutturali e dei mercati, il contesto europeo.

L’ultimo incontro ospiterà la testimonianza di cooperatori di grande esperienza come Giovanni Monti, Presidente di Legacoop Emilia-Romagna, e Lorenzo Cottignoli, Presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.

Al termine gli allievi avranno l’opportunità di partecipare alle celebrazioni del 135esimo anniversario della bonifica del litorale romano a Ostia.

Info e iscrizioni

ravenna@demetraformazione.it – 0544 1766472