Il 2/12 a Forlì convegno su Tutela del pluralismo e futuro dell’informazione

invito-programma-02122016

Legacoop Romagna e Mediacoop – l’associazione nazionale delle cooperative giornalistiche di Legacoop – organizzano un’iniziativa per fare il punto sulle numerose novità che attraversano la filiera dei media e della comunicazione, dalla riforma nazionale fino alla nascente legge regionale per il sostegno all’editoria locale.

L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre alle 14,30 a Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì.

Tra gli interventi già confermati nel programma c’è quello di Pier Luca Santoro, uno dei più importanti consulenti italiani del comparto editoriale, fondatore dell’osservatorio DataMediaHub ed esperto di marketing.

 

pierluca-santoro

Pier Luca Santoro (DataMediaHub)

 

Ospiti della giornata anche il consigliere regionale Giorgio Pruccoli, primo firmatario del progetto di legge regionale sull’editoria, e il deputato vimercatese Roberto Rampi, relatore alla Camera della legge 198 del 2016, che ha istituito il Fondo per il pluralismo e riorganizzato profondamente il settore in un’ottica di promozione dell’innovazione e della qualità del lavoro. A discutere con loro al tavolo delle istituzioni anche il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Michelangelo Bucci, e il senatore Stefano Collina, componente della commissione Affari Costituzionali.

Dopo i saluti delle autorità (confermata tra gli altri la presenza del Sindaco di Forlì e della consigliera regionale forlivese Valentina Ravaioli) gli interventi iniziali sono a cura del direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, e del responsabile Media e Comunicazione della centrale cooperativa, Emilio Gelosi.

A seguire l’analisi di contesto di Pier Luca Santoro e una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti dell’informazione romagnola: il presidente del Corriere Romagna, Luca Pavarotti, il responsabile dell’edizione forlivese del Resto del Carlino, Marco Bilancioni, l’editore di Ravennanotizie.it, Nevio Ronconi e il direttore del settimanale SettesereQui, Manuel Poletti.

In scaletta è previsto quindi il confronto con le istituzioni e il dibattito. Conclusioni a cura del presidente nazionale di Mediacoop, Roberto Calari. Presiede i lavori il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo.

Al termine è prevista una visita guidata alla collezione Verzocchi di Palazzo Romagnoli, condotta dal responsabile Cultura di Legacoop Romagna, Gabriele Zelli.

2dicembre2016-invito-convegnoinformazione-ok2

Per informazioni e conferme di partecipazione: tel. 0543 785410 – forli@legacoopromagna.it

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Gli appuntamenti del mese

03/12/2018 Legge Iori, convegno sugli educatori il 10/12 a Forlì