Il Circolo Cooperatori intervista il premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli

Ravenna, 10 settembre 2019 – Fissare in immagini scenari di guerra e condizioni di vita “disumani”, facendo emergere sempre l’essere umani, l’esigenza imprescindibile di umanità.

Lorenzo Tugnoli, primo italiano a vincere il prestigioso premio Pulitzer, ha vissuto gran parte degli scenari di conflitto, con tutte le tragiche conseguenze per la popolazione, in Afghanistan, nel Medio Oriente e in Nord Africa. Ne ha ricavato una grande quantità di immagini, pubblicate dalle testate più significative a livello internazionale. Di persone e non solamente di guerra, sviluppando una personale narrazione di queste persone e di questi drammi.

Il Teatro Socjale di Piangipane ed il Circolo Cooperatori, Associazione di Promozione Sociale romagnola, sono orgogliosi di poter ospitare Tugnoli in un incontro pubblico, martedì 17 settembre, con inizio alle ore 21.00 presso il teatro Socjale di Piangipane ( Via Piangipane 153).

L’autore proietterà le immagini più efficaci scattate nel corso della sua esperienza e racconterà le emozioni, le sensazioni, il suo particolare punto di vista sulle vicende storiche e sociali di queste terre meravigliose e disperate. Saranno anche presentate le recenti immagini scattate in Libia, le cui vicende sono di drammatica attualità.

La serata, guidata da Lorenzo Tazzari, giornalista ravennate, sarà ad ingresso libero e si concluderà con una chiacchierata con l’autore gustando, per chi lo vorrà, un piatto di cappelletti.

Lorenzo Tugnoli, quarantenne originario di Lugo – S. Agata, ha iniziato come fotografo freelance durante i conflitti in Afghanistan, per poi operare in Libia, Libano, Siria e altre aree del Medio Oriente e del Nord Africa. Il prestigioso premio internazionale Pulitzer 2019, per la prima volta ad un italiano, è stato assegnato per un reportage pubblicato dal Washington Post sul drammatico conflitto in corso da ben quattro anni (ma poco conosciuto) nello Yemen. Per lo stesso reportage è stato assegnato il primo premio, sezione storie, dell’europeo World Press Foto 2019. Tugnoli, quando non è impegnato per i suoi reportage, pubblicati dalle testate più prestigiose, risiede ora a Beirut. Per ulteriori informazioni www.lorenzotugnoli.com.

Nessuna parola chiave assegnata