Il numero 1/2014 della Romagna Cooperativa

È disponibile in formato PDF il numero uno della Romagna Cooperativa, il mensile ufficiale di Legacoop Romagna.

Il numero 1/2014 della Romagna Cooperativa

In questo numero:

EDITORIALE: UN GIORNALE DALLA PARTE DI CHI FA COOPERATIVA

STORIA DI COPERTINA: BENVENUTA ROMAGNA

La nascita di Legacoop Romagna mette insieme i punti di forza  di tre province per affrontare al meglio le sfide della crisi.

«UN ATTO COERENTE E STORICO»

Il discorso di insediamento di Giancarlo Ciaroni al vertice di Legacoop Romagna cita Dante e Fellini e rivendica lo slancio pionieristico di questa aggregazione: «Non siamo in contrapposizione con nessuno, ma ci siamo. Bisognerà tenerne conto».

LEGACOOP SVELA LA SUA GOVERNANCE

Ad affiancare il Presidente Giancarlo Ciaroni c’è il Direttore Generale Monica Fantini. Mauro Pasolini e Massimo Matteucci eletti Vicepresidenti. Massimo Gottifredi e Valeriano Solaroli responsabili territoriali a Rimini e Ravenna. In più tutti i nominativi in presidenza e in direzione e le email della tecnostruttura.

INTERVISTA AL VICEPRESIDENTE DI LEGACOOP ROMAGNA, MASSIMO MATTEUCCI

Economie di scala e servizi di qualità a costo minore, ma non solo. L’obiettivo è ambizioso, specie di fronte alla crisi: creare un’esperienza che sia punto di riferimento anche fuori dai confini regionali. Senza dimenticare due valori di riferimento: il rapporto con il territorio e la capacità di competere a tutto campo sui mercati.

Gli interventi e i messaggi di Giuliano Poletti, Enrico Letta, Giancarlo Muzzarelli, Giovanni Monti

È NATA AGRINSIEME ROMAGNA

Accordo interassociativo tra Legacoop, Confcooperative, AGCI, CIA e Confagricoltura

SERGIO CASELLI (LEGA PESCA): CI SERVONO PIU’ PESCI GRANDI

Le cooperative dei pescatori romagnoli nel 2014 festeggiano 130 anni di storia. Ma con un mare che dà sempre meno pescato e i costi alle stelle, il primo obiettivo per sopravvivere è concentrare di più l’offerta.

UN VIGNETO GRANDE COME LA ROMAGNA

Il modello cooperativo nel settore vitivinicolo si conferma vincente: Cevico chiude il bilancio del cinquantenario con un aumento a due cifre del fatturato e quasi 65 milioni di euro di patrimonio netto. Una certezza per i cinquemila viticoltori associati al gruppo romagnolo.

IL BILANCIO DI CANTINA DEI COLLI ROMAGNOLI

SOLIDARIETA’ E CULTURA PER FORMULA SERVIZI

La cooperativa si è affidata ai prodotti di Libera Terra per realizzare i 1800 pacchi da consegnare a soci e dipendenti.
Il calendario 2014 è dedicato alla collezione Verzocchi, ospitata nella Pinacoteca Comunale.
Soddisfazione per avere mantenuto i livelli occupazionali nonostante i tagli agli appalti imposti a livello centrale

LA COOPERATIVA CAD TRA CONSOLIDAMENTO E INNOVAZIONE

Una storia lunga 37 anni , ma sempre “coltivando le passioni degli inizi”: è quella di CAD Società Cooperativa Sociale ONLUS che, nonostante la crisi, ha consolidato la propria attività  e i posti di lavoro, investendo per il futuro.

PADRONI DI SE STESSI, GRAZIE A RAVIPLAST

Il fallimento di un’azienda, tempi stretti, il rischio di perdere il lavoro: un incubo che si trasforma in un sogno condiviso, diventare imprenditori di se stessi con una cooperativa nuova di zecca.

LA ROMAGNA DI PANTANI VINCE IL PREMIO UBU

taliano e dialetti si alternano nell’opera di Marco Martinelli che ha trionfato al più importante riconoscimento teatrale italiano. «Non servono solo buoni drammaturghi e buoni attori, ma anche buoni spettatori. Sono i nostri complici migliori»

FOTOSTORIA: GLI SCARIOLANTI RIVIVONO FRA TIRRENO E ADRIATICO

Con le rubriche di Cristian Maretti, Fabio Gavelli, Davide Buratti, Emanuele Chesi