L’11 e 12 ottobre 2019 a Bertinoro le Giornate per l’Economia Civile

Prosperità inclusiva. Aspirazioni e azioni per dar forma al futuro” è il titolo della XIX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, si svolgerà l’11 e 12  ottobre 2019 a Bertinoro (FC).

Tra gli ospiti anche il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, che sarà protagonista del dibattito “Ri-disegnare le istituzioni”, venerdì 11 ottobre dalle 15 alle 16, insieme a Elisabetta Soglio del Corriere Buone Notizie, Enzo Risso di SWG, Luca Jahier del Comitato Economico e Sociale Europeo e il fondatore di Mygrants, Chris Richmond.

Le istituzioni attuali hanno evidenziato in molti casi la loro incapacità di operare un cambiamento in grado di garantire il passaggio da “capacità” a “capacitazione”, non permettendo così alla società di mettere a frutto la propria capacità trasformativa e di innovazione dal basso.
Lo scenario futuro implica dunque un ripensamento dei modelli istituzionali ed economici attraverso il riconoscimento della rilevanza dei soggetti dell’Economia Civile.

La due giorni di Bertinoro ospita dibattiti e conversazioni tra accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti con l’obiettivo di riflettere sui nuovi modi di condividere valore e ridisegnare le istituzioni. Le Giornate di Bertinoro del 2019 vogliono mettere al centro della riflessione la “trasformazione dell’esistente”, proponendo un paradigma di sviluppo basato su una visione di Prosperità da perseguire in modo inclusivo.

Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione,
i posti a disposizione sono limitati!

Le cooperative aderenti a Confcooperative, Legacoop e AGCI hanno diritto alla quota di partecipazione ridotta.

Nessuna parola chiave assegnata