L’evento con il Ministro Poletti nel nuovo numero della Romagna Cooperativa

Il dibattito sul lavoro con il Ministro Giuliano Poletti, Gianni Riotta, Giovanni Monti e Pierluigi Stefanini è il servizio di apertura del primo numero 2015 della Romagna Cooperativa, il giornale della cooperazione romagnola che ogni mese recapitiamo a più di 4mila “stakeholder” nazionali. Potete leggerlo in anteprima in formato PDF sul nostro sito.

In prima pagina trovate anche lo scambio tra Michele Serra e la presidente di Legacoop Romagna Ruenza Santandrea sulle pagine del Venerdì di Repubblica. Sempre in apertura la partenza della campagna nazionale #menogiornalimenoliberi in difesa dell’editoria non profit.

Andiamo quindi in riviera per parlare di pesca alle vongole, messa in crisi dal nuovo regolamento comunitario che impone taglie impossibili da raggiungere nel Mare Adriatico, pena multe salatissime. Una storia di ordinaria euroburocrazia che ci racconta il presidente di Lega Pesca Emilia-Romagna, Sergio Caselli.

Dal porto di Ravenna arriva il fotoservizio sull’eroico intervento della cooperativa Ormeggiatori nel disastro della Mokbel, in cui hanno salvato la vita di cinque persone.

Nella pagina dell’agroalimentare possiamo seguire gli ultimi sviluppi dell’accordo di integrazione tra Apofruit e Terremerse e leggere le news dal settore, tra cui la nomina del nuovo portavoce di Agrinsieme Romagna, Paolo Pasquali.

Giriamo pagina e incontriamo Marcella Nonni, direttore di Ravenna Teatro: il modello cooperativo applicato alla cultura ha generato e genera casi di successo in tutta Italia. In più una breve analisi del primo contratto nazionale firmato dal settore.

Chiudiamo con un progetto unico in Italia: dieci cooperative sociali in rete per offrire servizi di welfare a costi contenuti a imprese e famiglie. Guglielmo Russo, presidente di CAD cooperativa sociale Onlus, ci presenta “Come Te”.

Trovate anche le rubriche fisse dei nostri editorialisti: Davide Buratti, Manuel Poletti, Emanuele Chesi, Federica Angelini, Cristian Maretti, Fabio Gavelli e Stefano Tacconi. Potete leggerle (e commentarle in diretta) nella sezione “Opinioni” del portale www.romagnapost.it, utilizzando i vostri account social per autenticarvi.

Buona lettura e al prossimo numero!

Parole chiave: IN PRIMO PIANO romagna cooperativa

Romagna Cooperativa 1/2015

Il primo numero del 2015 del mensile di Legacoop Romagna "La Romagna Cooperativa"